INDAGINI AZIENDALI

Home » INDAGINI AZIENDALI

L’investigazione aziendale riguarda un’attività’ di indagine volta a risolvere questioni critiche in relazione alla tutela del patrimonio tangibile e intangibile dell’azienda.
Per le aziende DDS Investigazioni può svolgere indagini su soci o dipendenti sospettati di infedeltà o di assenteismo fraudolento, effettuare azioni di controspionaggio e antisabotaggio o tutelare i brevetti e i marchi depositati. 
DDS Investigazioni inoltre può occuparsi della tutela del personale e dei dirigenti incaricati di occuparsi di commesse in aree sensibili.

Nel grafico i nostri servizi più richiesti dalle aziende espressi in percentuale.

I nostri servizi di indagine per le aziende

Infedeltà Socie e Dipendenti: Il termine infedeltà identifica tutti quei comportamenti, tenuti indistintamente da soci e dipendenti, che violano l’obbligo di fedeltà professionale nei confronti dell’azienda. Tali comportamenti, estremamente scorretti, possono portare la società a legittimare il licenziamento per giusta causa.

Falsa Malattia e Infortuni: Spesso sorgono dubbi sulla possibilità per un lavoratore in malattia di svolgere altre attività. Di fatto, se tali attività vengono svolte nel rispetto delle prescrizioni mediche, delle regole del periodo di comporto e non pregiudicano la veloce guarigione, non si configura un illecito. Differentemente se l’ammalato o l’infortunato non rispetta gli orari di reperibilità medica, svolge attività a qualsiasi titolo incompatibili con l’attuale stato fisico di malattia o infortunio, può essere oggetto di controllo e, come conseguenza, di provvedimenti disciplinari, fino al licenziamento per giusta causa. La relazione redatta da DDS Investigazioni, riconosciuta in sede giudiziale, porta nella maggior parte dei casi al licenziamento per giusta causa o, nei casi più gravi, alla denuncia per truffa ai danni del sistema sanitario nazionale.

Assenteismo:  Assenteismo e doppio lavoro sono due diversi aspetti dello stesso problema. Le assenze del dipendente infedele, con malattie o infortuni indebitamente prolungati, creano aperture temporali che possono essere utilizzate dallo stesso anche per effettuare un secondo lavoro. In questi casi DDS Investigazioni è in grado di raccogliere prove producibili in sede di giudizio per smascherare la seconda attività del truffatore.

Abuso Permessi Legge 104:  L’utilizzo scorretto dei permessi “legge 104” può legittimare il licenziamento del dipendente da parte del datore di lavoro. DDS Investigazioni, attraverso una specifica attività investigativa finalizzata alla raccolta delle evidenze probatorie, produce, in sede di giudizio, una relazione tecnica utile a dimostrare l’illecito da parte del dipendente che utilizza i permessi in modo non consentito.

Furti in Azienda:   Il furto in azienda è valido motivo di licenziamento per giusta causa del lavoratore. DDS Investigazioni in questi casi svolge indagini dedicate, finalizzate all’accertamento delle modalità con le quali i furti vengono perpetrati e dei colpevoli.

Sabotaggi e Danneggiamenti: Tra gli atti illeciti più scorretti e dannosi, compiuti ai danni delle aziende, possono esserci i sabotaggi e i danneggiamenti alle strutture o alle apparecchiature. DDS Investigazioni ha le competenze tecniche necessarie per coadiuvare le risorse aziendali preposte nell’iter di individuazione degli autori del reato.

False Timbrature e Dichiarazioni: La falsificazione di una firma o di una competenza, timbrare il cartellino al posto di un altro collega o dichiarare il falso nell’ambito delle proprie mansioni sono tutti comportamenti che possono portare al licenziamento per giusta causa. DDS Investigazioni fornisce il necessario supporto alle aziende per l’individuazione dei responsabili e per la produzione, in sede giudiziale, delle prove necessarie a dimostrarne la colpevolezza.

Concorrenza Sleale: Le indagini effettuate da DDS Investigazioni portano una serie di strumenti utili ad evidenziare tutte le caratteristiche dell’illecito a danno dell’Azienda Cliente e a rilevare la Concorrenza Sleale in quanto reato.

Indagini anti contraffazione: La contraffazione di un marchio o di un brevetto è una violazione; un atto illecito che rientra nelle tipologie del reato di Concorrenza. Le investigazioni a tutela di marchi e brevetti vengono condotte da DDS utilizzando strumenti e tecniche innovative d’indagine e una metodologia consolidata grazie all’esperienza maturata e ai successi raggiunti.

Accertamenti autenticità prodotti: DDS Investigazioni utilizza tecnologie all’avanguardia per l’accertamento dell’autenticità dei prodotti. Le prove raccolte durante le indagini vengono selezionate ed elaborate prima di essere consegnate al cliente per l’avvio delle procedure legali di contrasto al reato di contraffazione dei prodotti stessi.

Violazione patti di non concorrenza: DDS Investigazioni conduce per conto del cliente le necessarie indagini volte ad accertare la sussistenza di una violazione del patto di non concorrenza ovvero dell’accordo scritto tra datore di lavoro e lavoratore con cui le parti convengono di prolungare, per il periodo successivo alla cessazione del rapporto di lavoro, gli obblighi di fedeltà.

Storno dipendenti: Un altro atto di concorrenza sleale è lo storno dipendenti ovvero l’iniziativa messa in atto da un imprenditore volta ad assicurarsi le prestazioni lavorative di uno o più dipendenti di un’impresa concorrente. DDS Investigazioni assiste l’azienda cliente nella raccolta delle prove volte a dimostrare la volontà di danneggiamento da parte che conferisce allo storni dipendenti la qualità di reato.

Sviamento Clientela: Altro atto di concorrenza sleale è lo “sviamento” della clientela che avviene quando un ex dipendente (ma non solo!) utilizza conoscenze, competenze e know-how, acquisiti nel corso del suo precedente impiego, per accaparrarsi i clienti del suo ex datore di lavoro arrecandogli un danno. DDS Investigazioni assiste le aziende nell’individuazione del colpevole e nel reperimento delle prove necessarie a dimostrare il reato.

Licenziamento giusta causa: DDS Investigazioni raccoglie, analizza e produce prove che permettono di arrivare al licenziamento per giusta causa, già in sede stragiudiziale, evitando i costi aggiuntivi e i tempi di una causa di lavoro connessi all’ impugnazione del licenziamento e alle potenziali segnalazioni all’INPS. DDS svolge altresì indagini sul licenziamento per giusta causa che producono prove certe, di tipo testimoniale e/o documentale, che possono essere utilizzate in sede giudiziaria per avvalorare una contestazione o un’interruzione del rapporto di lavoro.

Aliunde perceptum: Con Aliunde perceptum s’intendono i redditi maturati grazie alla perdita del posto di lavoro originario, a causa del licenziamento illegittimo. In questi casi a fronte di una richiesta risarcitoria per il licenziamento intimato, spetterà al datore di lavoro determinare il relativo aliunde perceptum. Svolgiamo indagini per conto dell’azienda al fine della determinazione dell’aliundeperceptum.

Rintraccio Clienti Morosi: Il servizio è utile in fase di recupero crediti poiché permette, attraverso l’attività investigativa, di individuare i principali rapporti economici tra il Debitore, persona giuridica, ed i propri clienti. DDS Investigazioni tramite ricerche specifiche è in grado di rintracciare persone su tutto il territorio nazionale e nella maggior parte degli stati esteri.

Indagini recupero credito: DDS Investigazioni svolge tutte le indagini necessarie al fine di migliorare il processo di recupero grazie al reperimento delle informazioni anagrafiche e patrimoniali indispensabili al procedimento sia nella fase stragiudiziale sia in quella legale.

Indagini pre-assuntive e reputazionali: DDS investigazioni svolge indagini a tutela dell’interesse del datore di lavoro, nel rispetto dei limiti individuati dallo Statuto dei Lavoratori. La finalità di questo tipo di indagini è quella di consentire all’azienda cliente di accedere a dati e informazioni non indicate sui curricula, che il candidato potrebbe avere omesso per sua opportunità.

Verifica clienti fornitori: L’importanza di verificare la solvibilità dei propri clienti o fornitori è fondamentale per ridurre i rischi di avviare un recupero del credito. DDS Investigazioni è specializzata nelle indagini patrimoniali volte a verificare l’effettiva solvibilità dei soggetti che interagiscono con l’azienda cliente, monitorandone l’andamento e comunicandolo al cliente attraverso report periodici.

Due diligence aziendale: DDS Investigazioni esegue analisi dettagliate del background e della reputazione di un’azienda, italiana o estera, allo scopo di determinare l’opportunità o meno di attuare un investimento, una fusione, un’acquisizione o una semplice relazione commerciale.

Supporto organismi di vigilanza 231: Affianchiamo le aziende nella definizione dell’Organismo di Vigilanza Legge 231.Da quando è stata varata la legge su questo delicato tema, l’impegno di DDS Investigazioni è affiancare le aziende nella definizione dell’Organismo di Vigilanza sulla Legge 231.

Servizi verifica qualità (mistery client): Il Mystery Client (letteralmente cliente in incognito) è una pratica sempre più diffusa e utilizzata dalle aziende, soprattutto in franchising, che vogliono monitorare la reale efficienza di un servizio o la soddisfazione dei clienti. DDS Investigazioni si occupa di effettuare il monitoraggio e di verificare la corretta applicazione delle direttive aziendali e la qualità dei servizi offerti.

Ti potrebbero interessare anche..

Scoprire se una persona è protestata

Scoprire se una persona è protestata non è difficile in quanto, proprio per il tipo di procedura, chi diventa soggetto protestato viene iscritto in un apposito registro. Non sempre però chi viene iscritto nel registro dei soggetti protestati è per forza di cose un cattivo pagatore, non dimentichiamo che è una procedura e come tutte le procedure ha un suo iter; una persona che … Leggi tutto

Scoprire se un’azienda ha debiti

Tra le attività d’indagine di un’agenzia investigativa c’è quella finanziaria e cioè la ricerca, l’estrazione e l’elaborazione di dati finalizzati alla stesura di un quadro finanziario riferito ad un soggetto giuridico. In altre parole la verifica della situazione patrimoniale di un’azienda. Questo genere di operazione rientra nella tutela aziendale. Effettuare un’accurata Due Diligence su quello che dovrebbe diventare un partner in affari, o solo in una … Leggi tutto

Scoprire che lavoro fa una persona

Ci sono delle situazioni in cui a volte può rendersi necessario sapere dove lavora una persona o che lavoro fa. Questo potrebbe verificarsi ad esempio nelle fasi di un recupero crediti dove, non avendo rilevato beni immobili intestati sui quali rivalersi serve trovare la posizione lavorativa per poter aggredire lo stipendio e rientrare del credito. Nella sfera familiare invece questa necessità potrebbe presentarsi … Leggi tutto

Licenziamento e Investigatore Privato

Licenziamento per giusta causa Sono molteplici le cause che possono portare il datore di lavoro a considerare il licenziamento come unica soluzione del rapporto con il lavoratore scorretto. Assenteismo, concorrenza sleale, furto ai danni dell’azienda e doppio lavoro sono tutte motivazioni giuridicamente valide per attuare il licenziamento con giusta causa. Questo tipo di licenziamento è sindacalmente inattaccabile, ma si può eseguire solo certificando … Leggi tutto

L’importanza delle investigazioni nel risk assesment e security planning

Servizi Investigativi I servizi investigativi di DDS hanno un approccio completo per quanto riguarda l’analisi, improntato al metodo e alla concretezza ma allo stesso tempo ampio, a 360°, per dare completezza al risultato. Il nostro supporto si estende a tutte le realtà, che siano multinazionali, PMI, professionisti o privati il livello della nostra professionalità non cambia, perché … Leggi tutto

Indagini sull’assenteismo volontario

Indagini Assenteismo Volontario L’assenteismo volontario dal lavoro, basato su una falsa dichiarazione di malattia o sull’indebito prolungamento di un infortunio occorso, è un fenomeno sempre diffuso e può manifestarsi in diverse forme di comportamenti illeciti. Per definizione l’assenteismo consiste nell’essere frequentemente o abitualmente assente dal luogo di lavoro, di studio, o da altri luoghi di riunione e di partecipazione … Leggi tutto

Infedeltà Soci e Dipendenti

Indagini e controlli sui dipendenti – Terza Parte

Licenziamento per giusta causa e controllo dipendenti Uno dei motivi di licenziamento per giusta causa si riscontra quando il dipendente viola anche solo uno degli elementi fiduciari del rapporto di lavoro. Tale violazione si verifica ogni qualvolta il lavoratore ponga in essere comportamenti espressamente vietati dalla legge o dal contratto di categoria, oppure quando quest’ultimo non rispetti quanto disposto … Leggi tutto

Infedeltà Soci e Dipendenti

Indagini e controlli sui dipendenti – Seconda Parte

Indagini sui dipendenti e controlli possibili Le indagini sui dipendenti che si possono fare sui dipendentisono molteplici: Assenteismo ingiustificato per malattia: dove il dipendente risulta in malattia e utilizza il tempo sottratto all’azienda per fare un secondo lavoro, magari per un’azienda concorrente; Indebito prolungamento di infortunio: allo stesso modo il dipendente infedele a seguito di un reale infortunio occorso in … Leggi tutto

Infedeltà Soci e Dipendenti

Indagini e controlli sui dipendenti – Prima Parte

L’infedeltà aziendale si può presentare sotto diverse forme, dall’assenteismo ingiustificato al furto, fino al vero e proprio spionaggio industriale ed è palese come in ogni caso si produca un danno economico più o meno consistente per l’azienda. Quando si riscontrano situazioni anomale o anche solo al minimo dubbio di spionaggio industriale che può nascere nei confronti di un dipendente è consigliabile prendere precauzioni volte alla tutela … Leggi tutto

Controspionaggio industriale

Spionaggio Industriale e Controspionaggio DDS Investigazioni è in grado di operare, con assoluta discrezione, negli ambiti aziendali strettamente connessi alla produttività per la tutela del know-how e del core business come trattato nello specifico dal Codice Penale al Libro II Titolo XII. La tutela aziendale dallo spionaggio industriale nella sua completezza, asset, patrimonio e produttività, sono un diritto assoluto dell’imprenditore e qualsiasi azione investigativa volta all’esercizio di questo … Leggi tutto

Come Scoprire il Dipendente che Ruba

Purtroppo non è infrequente trovare fra i dipendenti di un’azienda qualcuno che ruba. All’origine dei furti possono esserci svariate motivazioni anche se la principale è la necessità economica. Nella maggior parte dei casi un’azienda che scopre un dipendente rubare non lo licenzia; se possibile cerca di recuperare quanto è stato sottratto e allontana la persona facendogli dare le dimissioni … Leggi tutto

Cattivo pagatore

Ci sono circostanze in cui risulta utile, se non addirittura indispensabile, sapere se la persona con cui state iniziando una qualsiasi attività che abbia finalità economiche, come ad esempio una vendita o un contratto di locazione, onorerà regolarmente i pagamenti stabiliti oppure è considerato un cattivo pagatore. Per cattivo pagatore si intende chiunque, deliberatamente e senza una plausibile ragione, ad un certo … Leggi tutto

Finta Malattia

Assenteismo e Doppio lavoro – Le Prove dell’Investigatore Privato

Investigatore privato in caso di assenteismo e doppio lavoro Assenteismo e doppio lavoro sono spesso aspetti dello stesso problema. Le false malattie e gli infortuni prolungati creano aperture temporali al dipendente infedele che vengono utilizzate dallo stesso per effettuare un eventuale secondo lavoro, magari retribuito in nero. Oltre al danno aziendale tra le altre cose si configura la truffa ai danni del sistema sanitario e l’evasione fiscale. Rivolgersi … Leggi tutto

SERVIZI INFORMATIVI E PER AVVOCATI
TECNOLOGIE INVESTIGATIVE
INVESTIGAZIONI PER PRIVATI