Home » INDAGINI AZIENDALI » Supporto Organismi di Vigilanza 231

Supporto Organismi di Vigilanza 231

Il decreto legislativo 231/01 regolamenta la responsabilità amministrativa delle aziende e degli enti per i reati commessi dai propri amministratori, dirigenti, dipendenti e collaboratori.
Per non essere ritenuta responsabile di tali reati, l’azienda deve dimostrare di avere redatto e messo in pratica un Modello organizzativo 231 atto a prevenire i reati della specie di quello commesso.

L’azienda deve inoltre dimostrare di avere formato adeguatamente tutti i dipendenti, amministratori e collaboratori e di vigilare sul Modello 231 definito, attraverso un organismo di controllo con poteri autonomi di verifica e decisione. Questo organismo è denominato Organismo di Vigilanza.

Cosa dice la legge

In merito al ruolo dell’Organismo di Vigilanza  (OdV), la legge (art. 7, comma 4, del D.Lgs. 231/2001)  affida ad esso il compito della verifica periodica del Modello 231 messo in atto dall’azienda. Tale organismo pur operando in coordinamento con l’azienda è da essa indipendente e autonomo e può decidere modifiche o integrazioni al modello di organizzazione al fine di migliorarlo.

L’OdV ha l’obbligo di informare il Consiglio di amministrazione dell’azienda e di organizzare la formazione. Può essere composto da membri interni all’azienda ma anche professionisti esterni che abbiano le necessarie competenze e attitudini alla verifica e al controllo.

Compiti dell’Organismo dei Vigilanza

Rispetto al modello organizzativo 231 dell’azienda o dell’Ente, l’OdV ha il compito di verificare:

  • l’osservanza del modello da parte di tutti i destinatari;
  • l’efficacia nella prevenzione dei reati;
  • l’attuazione delle regole e procedure in esso contenute;
  • la necessità di aggiornamento in seguito ad eventuali cambiamenti sopravvenuti all’organizzazione aziendale o alla legislazione di riferimento.

DDS Investigazioni

Affianchiamo le aziende nella definizione dell’Organismo di Vigilanza previsto dalla Legge 231: i nostri consulenti legali affiancano il personale interno all’azienda per la creazione, gestione, mantenimento e miglioramento del Modello 231.

CONTATTACI PER INFORMAZIONI