Home » INVESTIGAZIONI PER PRIVATI » Danneggiamenti proprietà e veicoli 
Danneggiamenti proprietà e veicoli 

Il danneggiamento si definisce come l’atto di cagionare un danno ad una cosa (materiale o immateriale) determinandone una modifica nella forma e/o nella funzione.

Un episodio di danneggiamento richiede nella mentalità comune una punizione che può avere a seconda della gravità la forma penale o civile

Il danneggiamento si configura come reato solo in determinate condizioni ed è disciplinato dall’art. 635 del codice penale. Con il decreto n.7/2016 si pone la differenza tra danneggiamento semplice e danneggiamento aggravato. Il primo punito attraverso delle sanzioni civile, mentre per il secondo si apre l’area penale.

Per fare degli esempi esplicativi diciamo che si parta di danneggiamento semplice quando ci si riferisce ai casi in cui l’oggetto danneggiato sia un bene personali come ad esempio il cellulare, oppure l’auto non parcheggiati sulla pubblica via o in parcheggi pubblici.

Sussiste il caso del danneggiamento aggravato quando l’azione è commessa con violenza o minaccia alla persona, oppure si verifichi in caso di manifestazioni in luoghi pubblici, ai danni di edifici pubblici o destinati a uso pubblico o all’esercizio di culto o su cose di interesse storico-artistico.

In qualunque dei due casi si tratti DDS Investigazioni supporta legalmente e tecnicamente il danneggiato che voglia produrre le prove del reato subito per utilizzarle a fini legali e/o informativi.

Gli investigatori privati autorizzati dalla Prefettura per queste tipologie di indagini, produrranno una relazione investigativa finale completa di tutte le prove video fotografiche e testimoniali raccolte utilizzabili in giudizio.

CONTATTACI PER INFORMAZIONI