Home » INVESTIGAZIONI PER PRIVATI » Minacce, intimidazioni, estorsioni e ricatti
Minacce, intimidazioni, estorsioni e ricatti

Il ruolo dell’investigatore privato in questi casi è quello di difendere il cliente vittima di molestie, intimidazioni a scopo di estorsione, ricatti, lettere minatorie.

Sono purtroppo fatti tutt’altro che rari e le vittime sono per la maggiorate donne specie in ambito lavorativo. 

In molti casi le molestie iniziano con dei messaggi e delle telefonate insistenti, in seguito la vittima viene pedinata, infine il molestatore arriva a  fermarla e a minacciarla di persona, nei casi più gravi si arriva alle violenze. E’ importante fermare l’escalation il più presto possibile. 

Le indagini difensive svolte da un’agenzia investigativa qualificata, devono essere tempestive per evitare l’aggravio delle situazioni di mobbing (sul lavoro), di calunnia o diffamazione. Spesso il lavoro dell’investigatore privato completa quello delle forze dell’ordine in seguito ad una denuncia presentata dalla vittima.

Le indagini permettono di individuare precisamente il colpevole delle minacce e di produrre le prove utili in Tribunale. Gli investigatori privati specializzati collaborano con periti e professionisti del settore e si avvalgono di tecniche avanzate quali: perizie grafometriche, test  sulle impronte digitali, tracciatura forense di dati informatici e tecnologici al fine di provare senza ombra di dubbio l’identità e la colpevolezza del molestatore.

DDS Investigazioni si occupa di difendere e tutelare la vittima di minacce, ricatti, intimidazioni ed estorsioni mettendo in atto attività di contro pedinamento e anti-stalking.

In questi caso è molto importante non affidarsi alle indagini fai-da-te per due motivi principalmente:

  • le prove fornite potrebbero non avere valore legale e anzi far rischiare alla vittima una denuncia da parte del molestatore per mancato rispetto della privacy;
  • c’è il rischio reale che nello svolgimento di tali indagini condotte in modo non professionale si metta a rischio l’incolumità della vittima.

Si ricorda infatti che solo le Agenzie di Investigazioni regolarmente autorizzate dalla Prefettura come DDS Investigazioni possono svolgere questa tipologia di indagini investigative. Solo investigatori privati possono fornire prove valide al tribunale.

CONTATTACI PER INFORMAZIONI