Home » TECNOLOGIE INVESTIGATIVE » Telefoni controllabili a distanza
Telefoni controllabili a distanza

Il controllo del telefono può avvenire tramite l’installazione sullo stesso di un programma spia (App Trojan o software malware) che può trasformarlo in una microspia ambientale, piuttosto che in un localizzatore GPS oppure utilizzare la telecamera per registrare o trasmettere video in tempo reale. 

Il telefono cellulare è diventato ormai un piccolo computer dove è possibile salvare una moltitudine di dati, tra documenti e informazioni private, codice di accesso e password che possono essere “rubati” o violati attraverso i programmi spia sopra citati. Alcune App Trojan installate sullo smartphone possono spiare le conversazioni e leggere i messaggi scambiati, oppure inviarli ad altri soggetti all’insaputa del proprietario.

Attualmente non esiste la possibilità di installare questa tipologia di programmi spia “a distanza” se non da parte delle Forze dell’Ordine dietro preciso mandato del GIP (Giudice per le indagini Preliminari) all’interno di una indagine richiesta dal PM (Pubblico Ministero).

Questo per sottolineare il fatto che solo un’altra persona potrebbe installare tali programmi spia sul vostro smartphone. In media ci vogliono circa 15 minuti per l’installazione di un programma malware da parte di un utente esperto e solo pochi minuti per installare un App di spionaggio telefonico. 

È buona norma non abbandonare mai il proprio cellulare incustodito, soprattutto se:

  • vi trovate implicati in cause legali di alto rilievo o dispute di vario genere, 
  • se avete problemi aziendali o con il vostro partner, 
  • se siete vittime di stalking
  • se rivestite ruoli sociali (vip, politici, influencer, ecc.) o cariche di elevata importanza (manager, amministratori e soci di piccole, medie e grandi aziende).
A quali i segnali a prestare attenzione?

Quando sullo smartphone è installato un malware o un app spia, il suo funzionamento risulta alterato e ci sono alcuni effetti collaterali comuni:

  • La batteria del telefono si scalda troppo facilmente anche quando il telefono non è “in uso”?
  • Il telefono ‘si accende’ nonostante non riceviate alcuna chiamata?
  • Si percepiscono suoni o interferenze durante le conversazioni?

Se si registrano tali anomalie è opportuno sottoporre il dispositivo a bonifica per verificare il cellulare. 

In cosa consiste la bonifica telefonica

La bonifiche consistono nella “pulizia” del dispositivo e nel backup dei dati. Le App Trojan e i programmi spia vengono individuati e rimossi. Lavoriamo su sia su telefoni con il sistema operativo Android (ad esempio i Samsung), che telefoni con sistema IOS, gli Iphone della Apple.

Tramite le scansioni sui dispositivi è possibile individuare tutte le operazioni eseguite e identificare a chi e quali dati vengono inviati tramite i software spia.

Gli interventi svolti dagli investigatori specializzati utilizzando procedure certificate e consentite dalla legge e le prove acquisite hanno valore legale. Al termine delle indagini DDS Investigazioni restituisce il dispositivo “pulito” e allega la relazione investigativa finale che può essere utilizzata in sede giudiziale o per intraprendere eventuali querele.

CONTATTACI PER INFORMAZIONI